- ... avanzata1
- a mio avviso anche quelli della
matematica semplice, almeno per gli alunni
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- ...
inverse2
- tutte queste cose Sfard le elenca ma non spiega niente!
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- ... oggetto3
- quest'ultima frase mi è poco
chiara!
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- ...
reificazione4
- in particolare in [15] discute anche tale
questione
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- ... superati5
- questo implica l'importanza
di ``fare i conti'' in senso lato in quanto per passre dallo stadio operativo
a quello strutturale sono necessarie l'interiorizzazione e la condensazione.
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- ...
rigido6
- mi pare che in [15] lo consideri ancora meno rigido
arrivando ad asserire che iniziare dai processi per arrivare ad una
condensazione, oppure partire dando subito dei nomi, sia equivalente.
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- ... oggetti7
- fare
esempio della soluzione di Tartagli delle equazioni di terzo grado
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- ...
indipendentemente8
- Sfard addirittura ipotizza che è stata l'assenza
di rappresentazioni strutturali che nella matematica greca ha fatto rimanere
l'algebra così poco sviluppata rispetto alla geometria
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- ... strumentale9
- suppongo voglia
dire saper eseguire dei processi
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- ... ragioni''10
- Sfard comunnque ribadisce che anche l'approccio
puramente operativo, per lo meno in certi stadi, non solo può essere utile,
ma addirittura necessario
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- ... operative11
- Forse nella nostra carriera
universitaria ne possiamo trovare qualche esempio
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- ... funzione12
- non spiega
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