the logo of the Fagiolada teamn in www.sokker.org

Home
Tattiche
Script: Logo for non Plus users

Sokker related sites:
Sokker
Sokker Dream Team
Sokker Stats
Skoop
SokkerItalia.it
Sokker Italia
Sokker.it
Sokker Organizer
Sokker Viewer
Sokker on Wikipedia



Editore tattiche di sokker

By Mkcerusky

 

Creazione di una nuova tattica

La prima cosa da fare per salvare una tattica personale è crearne una nuova utilizzando il comando rappresentato qui a sinistra. Innanzitutto osserviamo che si possono creare solo tattiche basate su tattiche pre-esistenti, quindi se sei alla tua prima tattica dovrai basarti su una di quelle predefinite. Le tattiche pre-esistenti sono elencate nel menù a tendina che vedi qui a fianco, scegline una (qui menù è stata selezionata la tattica normal), quindi scrivi che nome vuoi dare alla nuova tattica, e clicca sul bottone “crea”: una nuova tattica sarà apparirà nell’elenco delle tattiche. Nell’immagine qui a destra puoi vedere che nel mio elenco delle tattiche è apparsa la nuova “miatattica” così creata. A questo punto selezionate la nuova tattica cliccando sul nome della tattica nell’elenco e da questo momento in poi potete modificare la tattica utilizzando il campo di gioco sulla destra, modificando le posizioni dei giocatori e ciccando su “salva” (sotto il campo di gioco a destra).

 

 

 

 

 

Modifica di una tattica

Per modificare una tattica (attenzione puoi modificare solo le tattiche da te create) bisogna prima selezionare la tattica come descritto sopra, quindi bisogna usare l’apposito editore, che cerco introdurre simulando di modificare una tattica basata sulla tattica “normal”. La tattica in questione apparirà come nell’immagine qui a destra. Innanzitutto osserviamo che il campo è diviso in 35 quadrati, che corrispondono alle zone dove può trovarsi il pallone. Il pallone? Si, proprio il pallone, in questa immagine si trova collocato proprio sul dischetto di centro campo, sarebbe quel tondo (ben più grosso dei dischetti dei calci di rigore) che ho indicato con una freccia rossa. Questo pallone può essere spostato, se ci vai sopra con il mouse, vedi che il puntatore cambia, diventa una bella manina, prova a ciccarci sopra e tenere premuto, quindi (sempre tenendo premuto) inizia a muovere il mouse, vedrai che il pallone si sposterà, così come i giocatori. Prova ad esempio partendo dal centro campo, aspostare il pallone prima avanti fino all’area avversaria (quella in alto) e poi indietro fino alla tua area. Prova a fare avanti ed indietro, non ti sembra di vedere i movimenti dei giocatori durante una partita di calcio vista dall’alto? Ecco, se vuoi hai la possibilità di definire questi movimenti, come puoi farlo? Semplicemente stabilendo le posizioni dei giocatori in funzione della posizione del pallone.

 

Dopo aver provato a muovere il pallone trascinandolo con il mouse, prova a lasciarlo (rilasciando il bottone del mouse) subito sotto il dischetto della tua area di rigore, dovresti vedere una situazione come quella dell’immagine qui a destra. Sembra proprio una squadra schierata in difesa, no? Puoi provare a spostare il pallone e lasciarlo cadere in uno qualsiasi dei quadrati del campo, e per ciascuno di essi vedrai la disposizione dei giocatori. Se tu usassi questa tattica in una partita, i tuoi giocatori si andrebbero via via a piazzare nelle posizioni che puoi vedere, a seconda di dove si trova il pallone. In pratica per ogni situazione di gioco, ovvero per ogni posizione del pallone, possiamo stabilire dove devono piazzarsi i giocatori.

Proviamo a farlo per un calcio d’angolo o comunque per la situazione in cui il pallone è in vicino ad un angolo. Metti il pallone nell’angolo in alto a destra del campo, dovresti vedere una cosa come quella dell’immagine qui sulla sinistra. Supponiamo di volere una tattica in cui in questa situazione di gioco tutti i giocatori siano all’attacco, dovremo spostarli tutti in avanti. Prova a spostare i giocatori, uno ad uno, e piazzarli nella posizione che vuoi che occupi quando il pallone è nell’angolo in alto a destra. Per spostare un giocatore si fa come per il pallone, ci si clicca sopra e lo si trascina tenendo premuto il pulsante del mouse e rilasciandolo solo quando il giocatore si trova nella posizione voluta. Nell’immagine qui a destra ho provato a spostare i giocatori a ridosso dell’area di rigore. Se ora clicchi su “salva” la prossima volta che userai questa tattica in partita, quando la palla sarà nell’angolo in alto a destra (ex poer il calco d’angolo), potrai vedere che i giocatori si disporranno proprio in questo modo.

A questo punto puoi prendere il pallone e piazzarlo in ognuno dei 35 quadrati, e per ognuna di queste 35 situazioni puoi stabilire le posizioni dei giocatori. Quando avrai finito di farlo (ci vorrà un po’ di tempo), potrai divertirti a trascinare in giro il pallone, magari avanti ed indietro su una fascia, o a da destra a sinistra, e vedere i movimenti che i tuoi giocatori eseguono nella tattica e che eseguiranno in partita.

A questo punto se la tattica ti piace, clicca su salva (sotto il campo a destra), in modo da rendere le modifiche effettive.

Un’ultima osservazione, quando scegli la tattica nelle disposizioni per una partita, questa ti apparirà mostrando una media delle posizioni dei giocatori, in altre parole non sarà una rappresentazione verosimile della tua tattica, quindi non spaventarti se non appare come ti aspetteresti: vedrai che in partita i giocatori si schiereranno proprio come hai deciso tu, e potrai osservare anche come cambieranno le loro posizioni in campo in funzione delle posizioni del pallone.

In caso la spiegazione non ti abbia aiutato o tu abbia bisogno di altre spiegazioni, puoi anche vedere questa spiegazione animata

 

Statistics generated by sokkerstats.com
I viaggi di mkvale