boccadasse.jpgBoccadasse (flag-uk2.gif soon)

Boccadasse (Boca d'aze in genovese) è un antico borgo marinaro perfettamente conservato e “inglobato” dentro la città. Dal centro si raggiunge comodamente col bus 42.

 

E’ il punto di arrivo delle passeggiate domenicali dei genovesi in Corso Italia, il bellissimo lungomare di Genova. Appena dietro la chiesa di Sant'Antonio (che è in fondo a Corso Italia) si accede ad un belvedere da cui si vede lo scenario completo del borgo a cui si accede percorrendo via Aurora, una tipica "creuza de mä" .

 

Boccadasse offre un magnifico colpo d'occhio che si spinge sino al promontorio di Portofino

 

Un punto di particolare interesse per i turisti (oltre agli ottimi ristoranti, alle gelaterie meta dei genovesi che si mangiano poi il gelato seduti sugli scogli e alla creperia) è sulla collinetta alla sinistra della baia: attraverso tipiche stradine in mezzo alle case colorate in meno di 5 minuti si arriva a Capo Santa Chiara, con in cima un piccolo castello.

Punto romantico con splendida vista sulla riviera di Levante.

VISIONE A 360°

DA NON PERDERE è la   FESTA DI SANT’ANTONIO   che si celebra ogni anno il 16 GIUGNO:

 

boccadasse0081.JPG

boccadasse0099.JPG

Ecco il video:

 

boccadasse0106.JPG

boccadasse0122.JPG

 

CURIOSITÀ:

·        "C'era una volta una gatta/ che aveva una macchia nera/ sul muso e una vecchia soffitta vicina al mare/ con una finestra a un passo dal cielo blu." Così comincia La Gatta, una delle più celebri canzoni di Gino Paoli. Un brano ispirato a una storia vera. La gatta si chiamava Ciacola e apparteneva a Paoli. La soffitta si trovava a Boccadasse. “La zona di Boccadasse - ha spiegato Paoli - pullulava di artisti, pittori squattrinati e una cantante lirica, insomma era una borgata non molto dissimile da Montmartre mescolata ai pescatori"-.

 

·        Il nome del borgo ha dato origine al nome del quartiere di Buenos Aires la Boca, abitato prevalentemente da immigrati genovesi. Sulla maglia della squadra di calcio argentina del Boca Junior, campeggia infatti la scritta zeniexes.

 

·        Livia, fidanzata del commissario Salvo Montalbano, personaggio letterario nato dalla fantasia dello scrittore siciliano Andrea Camilleri, abita in qui.

 

Clicca lanterna per TORNARE INDIETRO ALLA PAGINA INIZIALE SU GENOVA

 

banner-2-bis-web        house gif  rotating_globe2    libro gif