Villa del Balbianello

Proprietà del FAI

 

 

Dal lungolago di Lenno si costeggia prima il lago per un pezzo e poi si prende il sentiero pedonale che porta alla villa. (c’è anche i servizio di barca che porta alla villa ma costa 5 euro a testa a tratta quindi noi abbiamo deciso di andare a piedi).

Dopo aver camminato nel bosco per una ventina di minuti si arriva all’ingresso.

Lì noi ci siamo prenotati per la visita degli interni.

Nella villa infatti o si entra per visitare i soli giardini (5 euro)  oppure i giardini e gli interni con visita guidata obbligatoria (11 euro). (vedi più sotto per i dettagli)

 Noi ovviamente abbiamo scelto l’opzione più completa.

 

Dovendo aspettare un’oretta prima della partenza del nostro gruppo decidiamo intanto di visitare i giardini, essendo le 13.30 non c’è molta gente quindi riusciamo a goderceli al massimo del loro splendore!

Sono davvero una meraviglia e sono curatissimi in ogni particolare.

Ci sono degli scorci sul lago dalla terrazza e  dalla loggia che valgono da soli un viaggio sin qui!

 

        

 

Iniziamo poi il giro guidato… la villa sembrava piccina, in realtà è molto grande! Oltre alle due stanze della loggia, si entra nella vera e propria villa… ben 6 piani ! Al suo interno ci sono anche due piccoli musei di valore inestimabile: il Museo delle Spedizioni di Monzino (il padrone di casa, ex proprietario della Standa, colui che alla sua morte ha lasciato la Villa al FAI proprio per far sì che venisse mantenuta come lui aveva desiderato) e soprattutto il Museo Archeologico … un insieme di reperti archeologici di inestimabile valore!

E’ strabiliante e inaspettato trovare lì quegli oggetti che arrivano da tanto lontano.

La guida (Eugenia) ci spiega tutte le stanze molto bene, soffermandosi sui particolari e rispondendo a tutte le nostre domande. Ci colpisce molto il fatto che quella che dall’esterno sembra una chiesetta è invece parte della casa e precisamente la cucina e la sala della colazione.

Rimaniamo affascinati anche dalle intere pareti di legno provenienti dai castelli della Loira che Monzino acquistò e rimontò proprio qui nella villa!

 

Qui hanno girato alcune scene di Guerre Stellari -Star Wars 2 - L’attacco dei cloni

 

   

                                           creando al computer qualche modifica alla villa…

 

 

e recentemente vi hanno girato alcune scene dell’ultimo 007- Casino Royale

 

Storia della Villa:

 

                                                                 

 

 

Informazioni pratiche - scansione del depliant che danno all’ingresso:

 

Dove si trova Lenno:

 

 

Per tornare alla pagina generale sul week end sul lago clicca