Tour nel south west dell’Inghilterra: attraversando Wiltshire, Somerset, Devon, Cornovaglia e… Brighton!

GIORNO 1 : CORSHAM, AVEBURY, LACOCK

Domenica 24 Luglio 2011

 

Sveglia molto presto, dobbiamo raggiungere Pisa. Lasciamo la macchina al solito Park to Fly per 85 euro per 10 gg e andiamo in aeroporto a fare il drop off bagagli per il volo Easyjet Pisa-Bristol. Partiamo con 20 min di ritardo ma arriviamo puntualissimi. All'aeroporto di Bristol ci attende la nostra macchina, affittata con Enoleggio e che in realtà poi è della Alamo. Facciamo aggiungere un po' di segnalazioni al foglio con la lista di righe sull'auto già presenti ad inizio noleggio così da non avere poi "accuse" (e conseguent rimborsi a noi non spettanti) e viaaaa con la guida a sinistra !

Essendo già stati in Uk in auto (per andare a Cambridge e Sheffiled) e dopo 10 gg a Malta per noi non è una novità, ma dobbiamo comunque riprenderci l'abitudine e ovviamente la prima giornata è sempre tragica... sembra che tutti ti vengano addosso!

Noi non usiamo mai il navigatore, IO sono il navigatore umano! :055:  Armata di una favolosa mappa molto dettagliata della AA (l’equivalente della nostra ACI), che mi sono fatta spedire dal sito thebookdepository (spedisce i libri gratis anche in Italia!) posso con fierezza ammettere che NON abbiamo sbagliato strada nemmeno una volta! Per arrivare nelle città "più grandi" ho usato anche le mappe che mi ero fatta spedire dagli uffici del turismo. (molti però ormai non le spediscono più gratis, perciò non le avevo di tutte le città).

 

Visto che il nostro primo alloggio fa il check in dalle 16 abbiamo del tempo a nostra disposizione per poter iniziare la nostra avventura che per oggi si svolgerà interamente nel Wiltshire.

Da Bristol Airport in circa 1 ora raggiungiamo Corsham . Io sono emozionatissima, il primo villaggio/cittadina inglese della vacanza!!! Scatto un po' di foto in giro, soprattutto alle "famose" casette all'inglese viste in tante fotografie e alla via principale addobbata con tutte le bandierine coi colori della bandiera. Sono quasi le 14.30 e pensando agli orari inglesi del pranzo siamo già praticamente in ritardo! Entriamo così in un pub (il Flemish Weaver) per mangiare qualcosa ... e per respirare già "aria inglese" ! Iniziamo subito con una bella jacket potato (che stranamente di rivelerà poi l'unica della vacanza!) e poi con la pancia piena andiamo alla nostra prima vera meta che è proprio a pochi passi dal pub ... la nostra prima meta culturale è Corsham Court http://www.corsham-court.co.uk/, scoperta perchè era linkata nel sito del cottage.

E' un bel palazzo con una delle collezioni di quadri migliori d'Inghilterra. All'interno purtroppo le foto sono vietate, peccato perchè gli interni sono molto ricchi di arredi.

copio dal sito Michelin: Il maniero elisabettiano di Corsham Court, del 1582, fu ingrandito e modificato a più riprese. La splendida collezione di opere d'arte comprende tele del Caravaggio, di Guido Reni, del Tintoretto, del Veronese, di Rubens e di Van Dyck. Il gabinetto custodisce un'Annunciazione di Fra' Filippo Lippi (1463) e alcuni tavoli di servizio (su cui si ponevano le stoviglie per sparecchiare) attribuiti a Chippendale (1718-1779), celebre ebanista inglese. Il pezzo più bello del salone ottagonale è il Cupido addormentato di Michelangelo (1496).

Anche il parco attorno è interessante, con grandi prati verdi, pecore in lontananza e tanti pavoni liberi.

 

NOTA : a Corsham Court, così come in ogni posto da visitare, c'è sempre un comodo parcheggio riservato ai visitatori. Raramente, come in qs caso, sono parcheggi gratis, ma di solito sono a pagamento... armatevi di monetine!!!! Di solito cmq i prezzi sono accessibilissimi (almeno in confronto ai prezzi genovesi dei parcheggi)

 

Dopo la visita a Corsham Court e al suo parco riprendiamo la macchina e raggiungiamo il nostro primo alloggio : http://www.thatchcottagelacock.com/

che dire? è favoloso !!! è splendido aver un intero cottage dal tetto di paglia a propria disposizione! Al piano di sotto c'è l’ingressino, il bagno e il salotto con tv, dvd, libri, set per il tea, guide turistiche ... al piano di sopra la camera da letto. La colazione si fa nella bellissima cucina dei padroni di casa (la loro casa è attaccata al cottage) ed è deliziosa, Nancy poi fa compagnia, chiacchiera amichevolmente, è prodiga di consigli e fa delle marmellate di fragole e di arance così buone che ce ne siamo comprati due barattoli da portare a casa!

Dopo aver chiacchierato un po' con Nancy e aver fatto mille foto al cottage risaliamo in auto, sono ormai le 17 quindi dobbiamo andare "per esterni" visto che in Uk tutto chiude per le 17.

Seguendo le indicazioni precise e perfette di Nancy in nemmeno una mezz'oretta arriviamo, attraverso belle stradine di campagna piene di villaggi di cottage col tetto di paglia invece che attraverso strade a maggior scorrimento, ad Avenbury  http://www.nationaltrust.org.uk/main/w- ... w-avebury/

cito da wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Avebury : Avebury è il luogo di un grande henge e numerosi cerchi di pietre nella contea inglese dello Wiltshire, nei dintorni dell'omonimo villaggio. È uno dei monumenti neolitici europei meglio conservati ed è databile attorno a 5000 anni fa. È più antico del sito megalitico di Stonehenge, che si trova a circa 32 km a sud, anche se i due siti sono quasi contemporanei.

L'ingresso è gratuito, se arrivate in tardo pomeriggio come noi e trovate il parcheggio Nation Trust chiuso, potrete parcheggiare nel parcheggio che c'è nel villaggio. da lì una serie di cancelletti (da mantenere chiusi per via delle pecore) fanno accedere alle varie parti del sito .che è veramente grande, ma a noi profani alla fine non conquista totalmente

Dopo aver fatto comunque un bel giro tra le grandi pietre e le enormi cacche di pecora J torniamo all’ auto e lungo la strada di ritorno vediamo la Silbury Hill, collina costruita dall'uomo nel 2400 a.c. ... motivo? Ancora sconosciuto! Su una delle belle colline verdi circostanti vediamo anche uno dei famosi White Horses di gesso (ce ne sono in totale 8 ).

Per cena andiamo a Lacock , paese rimasto intatto nel tempo (tranne che per l’asfalto e le tante auto) e che è stato spesso usato come location di molti film. Ceniamo ovviamente al Geoge Inn, il pub più antico del villaggio (anche se l’indecisione con il Red Lion è stata tanta … vorrà dire che dovremo tornarci!) : cibo discreto, ambiente caratteristico, conto abbastanza economico.

Anche durante questa nostra permanenza in Uk non abbiamo mai speso molto per cenare, affidandosi a pub o simili si mangia molto bene, abbondante e con poco ... ribadisco per l'ennesimo volta che i pubs in Uk sono l'equivalente (con il dovuto rispetto) delle nostre trattorie. Il pudding dolce poi era divino!

Dopo cena (è ancora moooolto chiaro) facciamo un giro per il villaggio, per un primo assaggio di quello che vedremo domani mattina quando faremo la “vera” visita del paese, e ne siamo subito conquistati!

Ma la stanchezza si fa sentire, torniamo al cottage, con un bel tramonto inglese sullo sfondo e stramazziamo nel letto sino alla mattina dopo: la sveglia di stamani alle 4 si fa decisamente sentire.

 

Vai al giorno 2 freccia.gif

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

freccia.gifBack to Tour nel south west UK

banner-2-bis-web               house gif                    rotating_globe2               libro gif