tappa precedente        tappa successiva

 

si entra in malaga diretti (arrivando dal lato di campanilla-parco della scienza) con avenida de andalucia.

noi abbiamo impiegato poco meno di 2 ore, senza pazzi in curva e senza tir che rompono le scatole...

Entriamo in Malaga, e grazie alla mappa che avevo reperito alla BIT arriviamo senza problemi al nostro hotel , il 4* Silken Puerta Malaga che è vicino alla stazione Renfe.

Abbiamo scelto qs hotel perchè aveva il parcheggio e soprattutto perchè questo 4* ci costava meno degli hostal! Abbiamo infatti pagato solo 60 euro , gli hostal ce ne chiedevano dai 65 in sù.

 

Visto il caldo ed il fatto che arriviamo proprio nell'ora di pranzo i rilassiamo un po' nella jacuzzi dell'hotel... ormai una jacuzzi a viaggio è per noi un rito Very Happy

poi usciamo e (da genovesi) andiamo dalla stazione a prendere un taxi, non celo facciamo chiamare all'hotel, intanto sono davvero 2 passi... un ragazzo di malaga contattato tramite virtualtourist mi aveva Imageinfatti detto che i taxi lì costano poco, ed infatti il tragitto breve , di 3-4 minuti al massimo ci è costato 3 euro. di autobus ne avremmo speso 2 quindi...

ci facciamo lasciare sull'Alameda Principal, dal mercato Atarazanas...

qui inizia la nostra avventura malaguena.....

 

 

 

 

 

 

dopo aver visto il mercato ataranzanas, mangiamo qualcosa in un bar lì vicino, senza infamia e senza lode e poi facciamo una passeggiata per la principale via commerciale... calle larios.. vaghiamo per il centro, e ragiungiamo plaza del Obispo dove c'è il bel Palacio Episcopal e la Cattedrale.

La piazza ..anzi la piazzetta... è molto carina, con la sua bella fontana al centro e i bar. E' stata la location delle scene sull'Inquisizione nel film Il ponte di S. Luis Rey con De Niro... ora sono curiosa di vedere qs film!

 

Image          Image

 

Entriamo a visitare la Manquita, cioè la cattedrale, chiamata così perchè una delle torri campanarie è rimasta incompleta... bella... sullo stile delle altre cattedrali viste sino ad ora, visitiamo anche il piccolo museo compreso nel biglietto e usciamo passando per il patio de los naranjos.

Percorriamo Calle S.Augustin , passando davanti al museo Picasso, ma non essendo amanti del genere ed avendo comunque già visito il museo di barcellona tiriamo dritti arrivando alla nostra meta: l' Alcazaba.

Facciamo il biglietto studenti, da ben 60 centesimi, e entriamo...  è davvero bella, certo non è paragonabile all'Alhambra o agli Alcazares di Siviglia, ma è bella e pur essendoci caldo riusciamo a fare tutta la visita senza patire molto il caldo.

 

Dall'Alcazaba si ha una bella vista sulla parte "marina" della città...

 

Image

ovviamente dopo l'Alcazaba decidiamo di andare al Gibralfaro... maledetta idea di andarci a ipedi! Il percorso di Paseo Don Juan Temboury è faticosissimo! Lì sì che si sente il caldo, e poi c'è spazzatura in giro... per forza.. non c'è praticamente nessun cestino e quelli che ci sono strabordano!

Se andate... prendevi l'autobus che vi porta direttamente sù, mi raccomando!!!!

Arriviamo (per miracolo, credo) al Gibralfaro ... dopo esserci buttati a pesce sul chiosco per comprare dell'acqua (quella che ci eravamo portati è finita a metà salita) e riposati un'eternità su una panchina ci gustiamo il bel panorama e la passeggiata sulle mura del castillo...

 

Image   Image

 

dopo tante foto, ritorniamo giù e andiamo sul Paseo del Parque, cioè sul bel lungomare pieno di palme e giardini  e vediamo il bel palazzo dell'Ayuntamento 

 

si è fatta l'ora di cena.. stasera siamo un po' tanto stanchi , il caldo ci ha stremato... quindi andiamo abbastanza presto a mangiare... al Pimpi !

il Pimpi è una vera isituzione di Malga, conosciuto da tutti, è un bel locale, famoso per le sue botti autografae dagli illusti ospiti ...tipo Antono Banderas, Paloma Picasso, Tony Blair...

 

Image

mangiamo a dir poco divinamente! Spendendo , come al solito, pochissimo... tanto per confermarci ulteriormente che in Spagna anche se un posto è famoso non se ne approfitta e non alza i prezzi..

mangiamo una favolosa tortilla...enorme! e poi tante altra robina buona...

usciamo belli pieni..ma io non ho neppure la forza di fare il solito giretto digestivo, perciò andiamo sotto alla cattedrale alla stazione dei taxi e ci facciamo portare all'hotel, con la grande spesa di 3.20 euro.

 

questa è la nostra ultima notte spagnola... domani si parte... ma abbiamo ancora una tappa.....

 

 

 tappa precedente        tappa successiva

 

CLICCA PER VEDERE LE FOTOGRAFIE DI MALAGA

 

CLICCA PER I CONSIGLI PRATICI SU MALAGA